Ingredienti
6 uova,
120g di farina "00",
30g di cacao amaro in polvere di qualità,
200g di zucchero, 100g di burro,
3 vaschette di fragole fresche,
100g di crema pasticcera,
una tavoletta di cioccolato fondente di qualità,
2 arance,
ginevroni,
un pizzico di sale.

Preparazione
1
Separate le uova e montate gli albumi a neve ben ferma.
2
Mescolate bene (meglio se con un frullatore) i tuorli con 150g di zucchero e il burro sciolto. Questa fase è molto importante per la riuscita della torta, se il composto non risulta ben montato e spomoso la torta non sarà soffice.
3
Aggiungere la farina e il cacao poco alla volta con un setaccio. Unire poi gli albumi e mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno o con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
4
Lavate bene due vaschette di fragole e tritatele al coltello. Scaldatele in una padella antiaderente insieme a 50g di zucchero, lasciate cuocere fino a che non avrete ottenuto un caramello di fragole.
5 Mettete l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40min.
6
Sciogliete metà tavoletta di fondente a bagnomaria, una volta che il cioccolato si sarà sciolto completamente aggiungete anche l'altra metà e mescolate il tutto fino a che non si sarà sciolto. Lasciate riposare qualche minuto.
7 Sfornate la torta, lasciatela raffreddare su una griglia, tagliatela in tre dischi uguali. Bagnateli con le arance spremute e filtrate. Ricprite il primo disco di crema pasticcera, ricopritelo con il secondo e spalmatevi sopra la crema di fragole, coprite infine con l'ultimo disco.
8
Ricoprite la torta con il cioccolato fuso e lasciare che si solidifichi, poco prima guarnite con le fragole rimaste e i ginevroni.

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page