Ingredienti
2kg di melanzane, 1kg di patate,
1 cipolla, 400gr di manzo macinato,
1.5l di vino bianco, 300gr di polpa di pomodoro,
prezzemolo, origano fresco o maggiorana,
grana grattugiato, pecorino semistagionato,
1/2l di besciamella, 2 uova, 1/2 limone,
olio per friggere, sale, pepe, zucchero,
cannella in polvere, olio extravergine di oliva.


Preparazione
1
Tritate finemente la cipolla fatela soffriggere a fuoco lento in padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete la carne macinata e dopo qualche minuto la polpa di pomodori e il vino. Lasciate cuocere per 45min a fuoco basso. Aggiungete un pò di zucchero, salate pepate e unite le erbe aromatiche.

2
Tagliate le melanza a fette spesse meno di 1 cm salatele e lasciatele scolare in un colapasta con un peso sopra per almeno 1 ora. Poi una volta sciaquate e strizzate bene friggetele in abbondante olio per friggere ben caldo. Mettetele su carta assorbente e lasciatele da parte.
3
Sbucciate le patate e tagliatele a fette non troppo sottili. Fatele soffriggere in olio extravergine di oliva, e quando si sono dorate bagnate con un pò di acqua calda e lasciatele cuocere una decina di minuti. Salatele e lasciatele da parte.
4
In una pirofila da forno diponete a strati le melanzane, il ragù, le patate, la besciamelle alla quale dovrete aggiungere 2 uova e il succo di 1/2 limone mescolando energicamente, il grana grattugiato. Completate con fettine sottili di pecorino e una spolverata di cannella. Infornate a 180° per una ventina di minuti.

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page