Non si parte proprio da zero
Per preparare in casa torte ottime e scenografiche basta poco, anche perché i meno esperti sono validamente supportati dalla moderna tecnologia: al supermercato, infatti, si trovano le basi pronte sia per un dolce di pan di Spagna, sia per la crostata, che utilizza la pasta frolla. Quest'ultima si trova sia surgelata sia fresca, nel banco frigo; il pan di Spagna, invece, si acquista già cotto, ed è solo da farcire. Chi, poi, volesse limitare proprio al minimo le operazioni in cucina, può trovare i preparati per la crema pasticcera o la mousse al cioccolato, con cui farcire le torte, o addirittura le creme già pronte, alcune di ottima qualità. Qui, però, troverete le istruzioni per preparare in casa due tra le creme più comuni, e per cuocere la crostata, partendo dall'impasto acquistato.

L'attrezzatura necessaria
Bastardelle o pentolini per cuocere le creme, ciotole per preparare creme e composti, frustini per montare e amalgamare, uno sbattitore elettrico, una spatolina in plastica alimentare per mescolare, una tasca da pasticceria, un tagliapasta a rotella.

Gli ingredienti
Per preparare le farciture di questi due tipi di torta servono ingredienti diversi, in quantità da definire di volta in volta: panna, latte, cacao, uova, farina, zucchero, liquori, aromi..., ma anche marmellate e frutta fresca per le crostate. Vedremo, nei passaggi, gli ingredienti necessari per le due creme più comuni, la ganache e la crema pasticcera.

Il procedimento base
- Pan di Spagna: si taglia il disco in due o più strati; si ammorbidisce con una "bagna" preparata diluendo un liquore (Rhum, Alchermes, Cointreau, Maraschino...) in un po' di acqua, quindi si procede alla farcitura con la crema preparata e l'eventuale frutta prevista: si spalmano gli strati, quindi si "chiude" mettendo l'ultimo strato con la parte porosa rivolta verso l'alto: si farcisce anche quest'ultima e si decora con uno strato finale di crema, panna o frutta.
- Crostata: se si utilizza la frolla congelata, si deve scongelare, quindi si stende e se ne ricava un disco della giusta dimensione rispetto allo stampo; dopo avere unto con un po' di burro e leggermente infarinato la tortiera, si stende il foglio di pasta e si inforna a 200°, per 20-30 minuti, coprendo la pasta di fagioli secchi, in modo che non si gonfi il fondo della torta. Si sforna e si riempie con la farcitura. In alternativa, si può infornare la torta già farcita: in questo caso, si spalma la marmellata e si ricopre con piccole strisce di pasta, sistemate con il classico intreccio.

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page