Ingredienti

3 melanzane di medie dimensioni,
1 mozzarella di bufala fresca,
pinoli,
pomodorini cherry,
aglio, basilico, zucchero,
olio extravergine di oliva,
farina "00", olio per friggere.

Procedimento
1 Tagliate le melanzane a dischi dello spessose di 1/2 cm. Mettetele sotto sale con un peso sopra per farle perdere parte del liquido di vegetazione, spesso amaro. Dopo qualche ora risciaquatele bene sotto l'acqua corrente.

2 Infarinate i dischi di melanzane dopo averli ben asciugati, e friggeteli in olio ben caldo, se la temperatura dell'olio è troppo bassa la melanzana tende ad assorbirlo come una spugna.

3 In una padella a parte fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia in poco olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodorini tagliati in 4, i pinoli e un cucchiaio di zucchero. Cuocete a fuoco basso qualche minuto, giusto per ammorbidire e caramellare i pomodorini. Togliete l'aglio, aggiungete qualche foglia di basilico, regolate di sale e spegnete la fiamma.

4 Mentre fate scaldare i pomodorini, tagliate la mozzarella di bufata a dischi dello stesso spessore delle melanzane.

5 Componete la torrre con una fetta di melanzana, una di mozzarella, un cucchiaio di pomodorini e pinoli. Proseguite con diversi strati e completate con delle foglie di basilico.
Se montate la torre con le melanzane ancora calde la mozzarella si scquaglierà leggermete, migliorando la resa di questo piatto!


0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page