Ingredienti
1kg di farina "00", 1/2kg di semola;
1 uovo medio (60g) ogni 150g di farine;
1 cucchiaio di acqua, sale.

Procedimento
1 Lavorate l'uovo con un cucchiaio di acqua e aggiungete piano piano la farina, mescolando con una forchetta. Aggiungete un pò di sale a seconda dei gusti.
2 Quando avete esaurito la farina, spostate l'impasto su un tagliere e iniziate a lavorarlo con le mani. Lavorate energicamente amalgamando bene. Schiacciate con le dita l'impasto portandolo verso il centro. In questo modo andrete a creare quello chi si chiama il nervo della pasta.
3 Una volta ottenuto un bell'impasto omogeneo mettetlo in una terrina coperta con cellophane e lasciate riposare in frigo per almeno 2-3 ore.
4 Dividete l'impasto in palle di 10cm di diametro. Passatele nel rullo tirapasta con uno spessore ampio (in genere indicato con numero 5-6).
5 Una volta ottenuta la prima stesura procedete alla tiratura ad incrocio. Cioè ripiegate la pasta prima per in senso verticale e poi in orizzontale, ripassandola ogni volta nel rullo. In questo modo le fibre dell'impasto si incroceranno dando più resistenza.
6 A questo punto iniziate a rideurre lo spessore di una tacca alla volta fino ad ottenere la misura che vi interessa, a seconda che dobbiate preparare ravioli, tortelli, lasagne, taliatelle o altro.
* Potete agiungere all'impasto altri ingredienti quali spinaci, farina di castagne, cacao... in modo da rendere colorata e aromatizzata la vostra pasta fresca.

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page