Ingredienti


Pasta fresca all'uovo (vedi ricetta)
2 patate a pasta bianca,
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (salvia, menta, rosmarino),
1 burrata fresca, olio extravergine di oliva,
sale, pepe.


Procedimento
1 Lessate le patate dopo averle lavate e spellate, partite con acqua fredda e salata. (per ridurre i tempo di cottura tagliate le patate a cubetti). Una volta che sono morbide lasciatele intiepidire.

2 Schiacciate le patate e unite le erbette aromatiche, salate e pepate mescolando.

3 Unite la burrata e un filo d'olio, mescolate bene il tutto e lasciate riposare in modo che la patata assorba l'umidità della burrata.

4 Stendete la pasta fresca all'uovo e disponete palline grandi come una noce di composto a distanza di circa 4-5 cm l'una dall'altra. Passate un pennellino bagnato con l'uovo intorno alle palline di ripieno. Stendete uno strato di pasta (più lungo del precedente) e schiacciatelo dolcemente cercando di evitare che si formino bolle d'aria.

5 Con un coppapasta dalla parte non tagliente schiacciate intorno alle palline, in modo da sigillare la pasta. A questo punto sempre con il coppapasta tagliate i ravioli. Disponeteli su un vassoio ricoperto di carta da forno e leggermente infarinato. Potete utilizzare la forma che più vi piace. In laternativa potete utilizzare anche la rotella tagliapasta, in questo modo non vi avanzerà pasta.

6 Lessate i ravioli in acqua bollente salata. Sono cotti non appena vengono a galla.

7 Potete condirli con del pomodorino fresco, o con una crema di rucola. Anche leggermente passati in padella con burro e salvia sono buonissimi.

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page