Per non perdersi d'animo
Chi non ha molta familiarità con i fornelli potrebbe scoraggiarsi di fronte a un pesce intero, da pulire, tagliare, sfilettare, e, infine, cuocere. Per questo i suggerimenti di questa puntata riguardano soprattutto la cottura, dando per scontato che si acquisti pesce già pulito, affettato o surgelato.

Diverse possibilità
Per preparare facili ricette a base di pesce esistono almeno tre possibilità:
- si acquistano in pescheria pesci interi (grossi o monoporzione), chiedendoli già eviscerati e puliti
- si acquistano, anche nei banchi dei supermercati, tranci di tonno o spada già porzionati
- si acquistano, nei reparti surgelati, sogliole già sfilettate oppure i filetti o cuori di merluzzo o nasello, che si prestano a molte preparazioni.

L'attrezzatura necessaria
E' sufficiente una padella, meglio se antiaderente, nel caso si voglia cucinare il pesce in umido, sul gas; se si intende utilizzare il forno, è necessaria una teglia o una pirofila. Se si vuole cuocere alla piastra, serve una griglietta antiaderente.

Gli ingredienti
Indispensabili sono senz'altro olio d'oliva, sale, qualche erba aromatica. A seconda delle ricette, poi, gli ingredienti variano con la fantasia tipica della cucina italiana: i più comuni per il pesce sono olive, pomodori, limone, maionese, aglio, cipolla.

Il procedimento base
- Pesce intero: si aromatizza con erbe e aglio, quindi si cuoce intero, in forno (eventualmente al cartoccio o in crosta di sale) o sulla griglia
- Tranci di pesci: se si tratta di tonno, spada o salmone, si legano le estremità in modo che la fetta non si deformi; si cuoce in padella con un filo di olio o un po' di burro e aromi; in alternativa si possono cuocere i tranci anche alla piastra
- Pesci surgelati: si possono cuocere, ancora surgelati, tuffando i filetti di merluzzo e nasello in acqua bollente aromatizzata con aceto, chiodi di garofano e grani di pepe, o un misto di verdure (sedano, cipolla e carota). In alternativa, si dispongono i filetti in una teglia con il condimento per poi infornarli. Le sogliole si cuociono, dopo averle lasciate scongelare, soffriggendole in padella.

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page