Ingredienti
per le cialdine
50g di albume, 50g di burro,
50g di zucchero a velo, 20g di cacao
30g di farina "00"
per la crema
150g di robiola, 80g di mascarpone,
100g di ricotta, 2 cucchiai di panna fresca,
1 cucchiao di zucchero a velo, fragole, menta fresca

Procedimento
1 Sbattete l'albume con lo zucchero, versate il burro fuso (quando è tiepido) e unite la farina e il cacao passati al setaccio. Mescolate bene con la frusta e lasciar riposare l'impasto.

2 Mescolate i formaggi con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea, unite la panna liquida o montata a seconda della consistenza che volete dare. Lasciate riposare in frigo almeno una ventina di minuti.

3 Stendete piccole quantità di impasto per le cialde su una teglia ricoperta di carta da forno, creando dei dischi di 5cm di diametro con uno spessore omogeneo. Ricordatevi di distanziare bene i dischi. Infornate nel forno caldo a 190° e lasciate cuocere per 4 min. Toglieteli dal forno e sollevatene uno alla volta appoggiandolo sul fondo di un bicchiere rovesciato di 2-3 cm di diameto. Premete la cialda verso il basso e tenetela nella posizione che volete dargli per 5-10 secondi. In questo modo si solidificherà assumendo la forma che gli avete dato.
P.S. ricordatevi di scaldare al massimo 4 cialdine alla volta altrimenti non riuscirete a piegarle prima che si solidifichino.

4 Farcite le cialdine con la crema ai formaggi usando un sacco da pasticcere o una siringa. Adagiate al centro una fragola e una fogliolina di menta per guarnire.
P.S. consiglio di farcire le cialdine poco prima di servirle altrimenti l'umidità della crema toglierà la croccantezza.


0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page